Menu

Chi è Domenico Boncoddo?


Foto di Domenico Boncoddo

Sono un docente di Lab. Informatica con una grande passione per la tecnologia. Grazie ad una solida esperienza nella programmazione e nello sviluppo software, mi impegno a coinvolgere attivamente gli studenti in attività di apprendimento pratico che favoriscano la creatività e il pensiero computazionale.

La mia missione è ispirare e preparare la prossima generazione di professionisti dell'informatica, fornendo loro le competenze necessarie per eccellere nel mondo digitale del futuro.

Credo fermamente nel potere dell'applicazione pratica di concetti informatici anche molto complessi, quindi cerco costantemente di creare un ambiente in cui gli studenti possano esplorare, sperimentare e innovare. Nutrendo un'atmosfera di apprendimento collaborativa e dinamica, provo ad infondere una profonda comprensione del proprio potenziale con l'intento di apportare un cambiamento positivo nella nostra società.

Al di là dell'aula, sono impegnato a rimanere aggiornato sulle ultime novità nell'ambito della tecnologia educativa e della pedagogia. Rimango sempre desideroso di esplorare nuove opportunità di collaborazione nel campo dell'istruzione e delle applicazioni digitali, con un vivo interesse a contribuire alla continua crescita della comunità professionale.

Formazione

Dal 2012 al 2017 ho frequentato la facoltà di Scienze Informatiche presso l'Università degli Studi di Messina.


Nel 2010 conseguo presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Verona-Trento" di Messina, il diploma di Perito Industriale Capotecnico Specializzazione Informatica Progetto ABACUS.

Lavoro

Dal 2023 lavoro presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" di Cremona, dove esercito la professione di insegnante di Lab. Informatica.


Nel 2016 ho ultimato la realizzazione della piattaforma ilMioCarrello.com e della relativa applicazione mobile, a tutt'oggi mi occupo di amministrare e migliorare questo servizio.


Nel 2011 ho lavorato presso Inova srl, dove mi sono occupato della realizzazione di interfacce grafiche per un applicativo scritto in linguaggio ASP.


Nel 2010 ho lavorato presso TE.SY.O srl, dove mi sono occupato di hardware e software dei sistemi aziendali, assemblaggio PC e controllo reti wireless.

Competenze

Sviluppo per Android, Sviluppo per iOS, HTML, HTML5, CSS, JavaScript, PHP, SQL, MySQL, SQLite, JSON, XML, API Graph, XFBML, Assembly, C, C++, C#, Java, Kotlin, Python, Swift, GameKit, Servizi Web RESTful, macOS, Microsoft Windows, Linux, Adobe Dreamweaver, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Microsoft Office, Visual Studio, Android Studio, NetBeans, Xcode, Hardware, Reti, Server.

LinkedIn

Tweets